Dal 2 aprile è attivo lo sportello informativo del progetto “Home Care Premium 2012” per la gestione di progetti innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare per dipendenti pubblici e loro familiari. Il Progetto Home Care Premium 2012 si pone l’obiettivo non solo di sostenere e definire interventi diretti assistenziali in denaro o natura, ma anche di supportare la comunità degli utenti nell’affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse allo status di non auto sufficienza proprio o dei propri familiari.
I destinatari dell'intervento (sino ad un massimo di 150) sono i dipendenti pubblici e pensionati dell’INPS gestione ex INPDAP, i loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado (genitori e/o figli) non autosufficienti. La condizione di non autosufficienza dovrà risultare da apposita certificazione medica. Per i minori è obbligatoria la certificazione ai sensi della L. 104/92, art. 3, comma 1, ovvero comma 3.
Il Progetto “Assistenza Domiciliare” prevede l’erogazione di contributi economici mensili volti a contenere i costi di assunzione di un’Assistente Familiare a carico del soggetto beneficiario a cui viene riconosciuto un importo mensile, in relazione al bisogno e alla capacità economica, fino ad un valore massimo di € 1.200,00. Inoltre, come "Prestazioni Integrative", prevede: frequenza ai centri diurni; servizi di accompagnamento/trasporto; servizi di sollievo domiciliare svolti da operatori o volontari; installazione di ausili o domotica per ridurre lo stato di non autosufficienza.
Lo Sportello è presente in ogni Comune dell’Ambito c/o la sede degli Uffici dei Settori Servizi Socio – Assistenziali:
-
Comune di Burcei c/o Fondazione POLISOLIDALE, Via della Libertà 141, Tel: 070 8007600 –
areamm@polisolidale.it – c/o Uffici Comunali via Progresso Burcei, Tel: 070 73703318;
-
Comune di Maracalagonis c/o Fondazione POLISOLIDALE, Via della Libertà 141, Tel: 0708007600 –
areamm@polisolidale.it;
-
Comune di Sinnai c/o Fondazione POLISOLIDALE, Via della Libertà 141, Tel: 070 8007600 –
areamm@polisolidale.it;
La domanda, a cura del medesimo soggetto Non Auto Sufficiente o a cura del familiare o dell’Amministratore di sostegno o del Soggetto Proponente, sarà presentata attraverso il portale web dell’Istituto (http://www.inpdap.gov.it) nella specifica sezione del sito dedicata al Progetto.
Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.