Comune di Esempio - Comunicazione - 30/2020
BONUS IDRICO EMERGENZIALE
Oggetto: BONUS IDRICO EMERGENZIALE
Cos'è
Il bonus idrico emergenziale è un contributo istituito dall'Ente di governo dell'ambito della sardegna (Egas) ed erogato direttamente dal gestore del Servizio Idrico Integrato (Sii), finalizzato alla riduzione dei costi della bolletta dell'acqua o delle eventuali situazioni di morosità pregresse, legate all'emergenza epidemiologica Covid-19
La competenza a erogare le agevolazioni economiche ai cittadini/utenti beneficiari è assegnata ad Abbanoa S.p.A., gestore unico del Sii della Sardegna.
Il valore del bonus idrico emergenziale è di 50,00 euro per ogni componente il nucleo familiare.
A chi si rivolge
Cittadini residenti nel comune di Cagliari titolari di un contratto attivo di un'utenza domestica residente con Abbanoa S.p.A., per la fornitura idrica diretta o condominiale dell'abitazione di residenza, con indicatore ISEE corrente non superiore a 15.000,00 euro, o a 20.000,00 euro per le famiglie numerose con almeno 3 figli a carico.
Si precisa che la certificazione isee richiesta è solo ed esclusivamente l'isee CORRENTE, in corso di validità basato sui redditi degli ultimi dodici mesi alla data delle presentazione della domanda.
L'isee corrente viene rilasciato dall'inps in presenza di eventi avversi che hanno comportato condizioni socioeconomiche disagiate a causa delle misure di contenimento legate all'EMERGENZA SANITARIA DEL COVID-19 (ad esempio, la perdita del posto di lavoro, la cessazione di un'attività, l'interruzione di un trattamento previdenziale, assistenziale e indennitario) ovvero di una rilevante variazione del reddito del nucleo familiare (superiore al 25 per cento).
Pertanto le domande prevenute con allegata la certificazione di isee ORDINARIO non saranno ammissiblili e saranno pertanto escluse. Si invitano, pertanto, gli utenti in possesso dei requisiti previsti dal Bando che avessero già inoltrato la domanda con allegato ISEE ORDINARIO, ad integrare le stesse con allegato l'ISEE CORRENTE, pena esclusione dal beneficio.
Accedere al servizio
Le modalità di presentazione delle domande e i requisiti di accesso sono indicati nell'apposito avviso pubblicato dal Comune secondo le indicazioni e i requisiti definiti da Egas.
L'istanza deve essere presentata con le seguenti modalità:
tramite raccomandata A/R
oppure tramite pec all'indirizzo protocollogenerale@comunexxx.legalmail.it
Cosa si ottiene
Un contributo economico pari a 50,00 euro una tantum per ogni componente del nucleo familiare, erogato direttamente sulla bolletta da Abbanoa, gestore del servizio idrico integrato.
Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.