Comune di Esempio - Comunicazione - 151/2011
Cerimonia di commemorazione dei caduti in guerra e visita alle mostre“Foto e ricordi dei nostri soldati” e “ Pigotte 2011
Oggetto: Cerimonia di commemorazione dei caduti in guerra e visita alle mostre“Foto e ricordi dei nostri soldati” e “ Pigotte 2011
CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE DEI CADUTI IN GUERRA -
e VISITA ALLE MOSTRE ““Foto e ricordi dei nostri soldati” e “ Pigotte 2011
4 novembre 2011
PROGRAMMA
L’Amministrazione comunale, come gli anni precedenti, vuole rendere rende omaggio e ricordare i caduti di tutte le guerre, con una cerimonia commemorativa che si svolgerà il 4 novembre 2011, secondi il seguente programma:
- ore 9,30 Raduno, in Municipio, dei reduci, familiari dei caduti, rappresentanze dei combattenti e delle Autorità, Associazioni varie, alunnie studenti delle Scuole elementari e medie.
- ore 10,00 Celebrazione Santa Messa solenne (cantata dal “Coro San Francesco”), nella Chiesa parrocchiale .
- ore 10,45 Deposizione delle corone di alloro presso il Monumento ai Caduti. Discorso del Sindaco e appello nominativo dei Caduti.
- ore 11,30 Visita alla mostra permanente “Foto e ricordi dei nostri soldati”, presso la Casa Museo e alla mostra temporanea “Pigotte anno 2011”.
Presso il Museo verranno esposti disegni e poesie preparati dai bambini delle Scuole elementare di Serdiana sul tema della guerra.
La mostra “Foto e ricordi dei nostri soldati” dedicata ai caduti e combattenti dei due conflitti mondiali e delle guerre coloniali, è divisa in sezioni e comprende circa 350 riproduzioni di fotografie e alcune gigantografie, cimeli, documenti, libri, manifesti del periodo compreso tra il 1915 e il 1945.
Una sezione della mostra è stata riservata all’esposizione di capi di vestiario e uniformi dei diversi Corpi militari.
La mostra “Pigotte 2011” consiste in una esposizione di bambole in pezza realizzate dal Gruppo di signore del Centro di aggregazione sociale di Serdiana, con materiale fornito dall’Unicef e acquisto con contributo del Comune . L’acquisto di una Pigotta contribuisce a salvare la vita di un bambino.
La visita alle mostre è aperta a tutti e gratuita
(Informazioni presso l’Ufficio URP 070/7441242).
Orari di apertura :
Domenica 4 novembre 10,00 – 13,00 16,00 – 19,00
Ulteriori visite, anche al mattino, possono essere effettuate su richiesta.
Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.