Risposte alle domande più frequenti
In questa sezione è pubblicato l'elenco delle domande più frequenti poste all'Ente. Queste rappresentano per noi un mezzo per dare una risposta a quesiti di carattere generale e specifici, che interessano la cittadinanza, gli operatori economici, i turisti, e tutti coloro che vorranno consultarle. Le domande risposte (FAQ - Domande frequenti) sono ordinate per settore dell'Ente. Sono consultabili liberaremente o attraverso il motore di ricerca sottostante.
SUAP
Cos'è lo Sportello Unico per le attività produttive SUAP?
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è uno strumento innovativo in grado di semplificare e concludere in minor tempo le pratiche riguardanti attività produttive (agricole, commerciali, artigianali, etc.) presso un solo ufficio. È un servizio per chi fa impresa e per chi vuole fare impresa. Sul sito del Comune esiste una sezione apposita dedicata allo Sportello unico per le Attività Produttive, attraverso il quale è possibile avere informazioni sui servizi forniti dallo Sportello, sulla tipologia dei procedimenti amministrativi autorizzativi, sull'iter, sulla modulistica e sui tempi di emissione degli atti e sugli adempimenti necessari all'avvio e gestione di una attività imprenditoriale, nonchè il tariffario degli oneri e dei diritti di segreteria.
Cosa fa il SUAP?
I compiti svolti dai distaccamenti locali del servizio riguardano:
- Consulenza ed assistenza iniziale con le realtà imprenditoriali interessate ad esercitare nel territorio di competenza;
- Acquisizione della documentazione e degli atti necessari per l’avvio delle attività e per la realizzazione dell’intervento produttivo;
- Trasmissione alle autorità competenti (Sportello Centrale per l’avvio del Procedimento Unico) delle pratiche;
- Consegna degli atti autorizzatori;
- Richiesta di avvio delle procedure di collaudo allo sportello centrale;
- Gestisce tutti i procedimenti amministrativi di competenza della Pubblica Amministrazione che confluiscono in un unico provvedimento: invia a tutti gli Enti ed uffici coinvolti nel procedimento (Comune, VV.FF., ASL, ARPA, Soprintendenza, ecc.) la documentazione necessaria affinchè gli stessi provvedano alle verifiche e all'emissione dei pareri di competenza. Sarà copito dello sportello tenere i rapporti con gli uffici e gli enti coinvolti nel procedimento.
Come devo fare per presentare la pratica al SUAP?
Tutte le pratiche (corredate con i modelli allegati e i relativi elaborati) e le comunicazioni devono essere presentate, pena l'irricevibilità, esclusivamente in modalità telematica.
La Regione Sardegna ha messo a disposizione delle imprese de dei SUAP il portale www.sardegnasuap.it . Accedendo alla Sezione "Pratiche on line", presente nell'home page, è possibile registrarsi nel sito e procedere all'inoltro delle pratiche.
Per avviare i procedimenti relativi alle attività economiche di competenza dello sportello gli interessati devono essere in possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC) e della firma digitale. In alternativa possono avvalersi, tramite conferimento di procura speciale, della casella PEC e della firma digitale del proprio professionista. Per il conferimento della procura speciale è disponibile il modello allegato F15.
Anche per scaricare la modulistica è necessario accedere al portale della Regione www.sardegnasuap.it . Cliccando alla voce Modulistica è possibile scaricare le Istruzioni per la compilazione, la DUAAP e i modelli necessari (allegati).